Blog

Le ultime notizie sul Binge Eating Disorders (BED)

  • Home
  • Blog
  • WORLD PASTA DAY: GLORIFICHIAMO IL PIATTO PIÙ TRICOLORE

WORLD PASTA DAY: GLORIFICHIAMO IL PIATTO PIÙ TRICOLORE

25 ottobre 2018 in LFR Quotes

Oramai il 25 ottobre è una data entrata nel calendario: la pasta, in tutte le sue varianti di forma e di sughi, è al centro di dibattiti, conferenze e...gala.

Piatto-cardine della dieta mediterranea è universalmente riconosciuto come “farmaco” per allungare la vita (particolarmente con la pommarola come condimento), per fornire energia pronta per l’attività motoria impegnativa e… come piacere della vita, soprattutto se mangiato in compagnia.

L’uso quotidiano e le vendite confermano questo successo planetario: negli ultimi vent’anni la produzione è aumentata del 50%in tutto il mondo.

Convegni scientifici hanno confermato che questo piatto ha un elenco lunghissimo di benefici.

- Alimento completo grazie alla sua ricchezza in carboidrati complessi: accompagnata all’olio di oliva EVO e, di volta in volta, con pesce, legumi, verdure, carni magre e frutti di mare è un alimento fondamentale per una dieta salutare.

- Contribuisce a creare uno dei regimi alimentari più sani al mondo e svolge un’azione preventiva in molte patologie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari ed i tumori ( anche grazie al licopene contenuto nel sugo di pomodoro)

- Ha un elevato potere saziante, viene digerita lentamente e per questo fornisce energia più duratura per l’attività motoria aerobica.

- Ha un indice glicemico più contenuto di altri cibi contenenti carboidrati meno complessi

- E, per concludere, non fa ingrassare … se assunto con moderazione e senza sughi particolarmente elaborati.

Almeno per oggi quindi, guatiamoci un bel piatto senza rimpianti