Blog

Le ultime notizie sul Binge Eating Disorders (BED)

Cosa mangiare quando fa caldo

04 agosto 2022 in LFR Quotes

Le alte temperature fanno diminuire la fame e non sempre si ha voglia di cucinare. Si rischia così di mangiare alimenti non sani che non supportano correttamente il nostro organismo.

Fondamentale infatti è idratarsi in modo corretto per compensare la perdita idrosalina dovuta all’eccessiva sudorazione e introdurre il giusto apporto nutritivo per svolgere le attività quotidiane, senza appesantirci.

Acqua, vitamine e sali minerali sono, quindi, fondamentali per ristabilire i liquidi e si possono assumere tramite spremute, frullati e frappé. Da evitare le bevande gassate e zuccherate perché sono meno dissetanti e ridurre gli alcolici perché riducono l’assorbimento delle vitamine.

Ma cosa mangiare quando fa troppo caldo? Bisogna puntare sul “semplice e sul fresco”.

È bene iniziare la giornata con una tazza abbondante di tè verde accompagnato da uno yogurt magro & frutta oppure 200 ml di latte scremato con fette biscottate e marmellata senza zuccheri aggiunti (meglio se fatta in casa) o biscotti integrali.

A pranzo una scelta azzeccata estiva può essere un piatto unico come cous cous o riso venere, carne bianca (oppure pesce o legumi) con verdure di stagione.

A cena consumare proteine animali o vegetali accompagnate sempre da un contorno di verdure.

Fondamentale inserire la frutta ad ogni pasto e come spuntino.

Provare per credere.