Blog

Le ultime notizie sul Binge Eating Disorders (BED)

COVID-19 & ATTIVITÀ FISICA

26 agosto 2020 in Feel Fit

Il Coronavirus E il lockdown dei mesi scorsi hanno peggiorato il nostro stile di vita. Uno studio scientifico condotto in Lombardia dimostra che solo il 23% delle persone ha utilizzato il proprio tempo libero per fare attività fisica (come suggerito dal Dott. Lanfranco Roviglio e dal Prof. Massimiliano Milesi con la rubrica “Distanti ma INFORMA”) mentre 6 persone su 10 si “sono messe ai fornelli”. Inoltre solamente 1 persona su 3 ha perso peso mentre il 60% ammette di non aver avuto un’alimentazione sana a causa dello stress e dall’ansia generatI dalla pandemia (la così detta “fame emozionale” che porta al consumo di “junk food”).

La sedentarietà, come definito dall’OMS, porta a numerose patologie degenerative. Diversi studi dimostrano che la ridotta attività fisica conduce ad importanti alterazioni strutturali e funzionali degli organi. Una situazione da evitare, specialmente nella realtà COVID-19.

L’attività motoria, praticata con regolarità (vale la regola del “poco ma tutti i giorni”) genera a benefici psico-fisici importanti.

Quale sport praticare? C’è l’imbarazzo della scelta!

Bicicletta, nuoto, ballo e soprattutto camminare per 30 minuti (chi parte da zero cominci con 15 minuti andando poi ad aumentare il minutaggio) per 3-4 volte alla settimana. Il consiglio è quello di non esagerare con l’intensità ma di mantenere un ritmo “da chiacchierata” controllando la respirazione.

I benefici si vedranno subito.