Blog

Le ultime notizie sul Binge Eating Disorders (BED)

Gestire lo scoraggiamento

20 novembre 2020 in LFR Quotes

Per la maggior parte delle persone, all’inizio è facile dimagrire, perché la motivazione, la novità della terapia fanno volare i primi due-tre chili …..

Ad un certo punto, però, i problemi della vita quotidiani, gli amici tentatori, i parenti, gli impegni, le difficoltà quotidiane ostacolano il regime corretto e la voglia di fare movimento.

Le voglie improvvise di cibo peccaminoso diventano intense (ne siamo circondati !).

In qualcuno possono comparire i pensieri sabotanti come :

- Perché è così difficile?

- Non riuscirò a continuare

- Basta, non voglio più controllarmi!

Talvolta è normale sentirsi scoraggiati e demotivati.

Ma non va bene lasciarsi soverchiare da questi pensieri sabotanti.

Quando ci si sente scoraggiati ci sono due possibilità di SCELTA :

1. possiamo consentire che lo scoraggiamento eroda la nostra motivazione, mollare e dimenticare nostro obiettivo, cioè ritornare grassi …. Una scelta come un’ altra.

2. oppure possiamo rispondere energicamente ai pensieri sabotanti, prendere il diavolo per le corna e sbatterlo contro il muro! Un’immagine metaforica per dire che possiamo ESSERE più forti di una brioche o di due fette di salame!

Possiamo dire a voce alta che siamo stufi di sentirci a disagio nella nostra taglia, di sentirci in imbarazzo quando dobbiamo comprare un vestito, che non vogliamo più vedere gli sguardi ironici della collega o della suocera!

Chi decide del nostro destino? NOI!

Ricordiamoci che Cristoforo Colombo ha scoperto l’America perché lo ha voluto lui, a dispetto degli invidiosi. Così pure Obama, primo presidente americano di colore ci ha creduto, ha lottato ed … ha vinto!