Blog

Le ultime notizie sul Binge Eating Disorders (BED)

  • Home
  • Blog
  • MANGIARE SANO IN GRAVIDANZA VALE DOPPIO

MANGIARE SANO IN GRAVIDANZA VALE DOPPIO

19 febbraio 2021 in LFR Quotes

La gravidanza è un’esperienza unica sia emotivamente che fisicamente. Ecco perché una buona alimentazione durante questo magico periodo è importante per garantire la salute sia della mamma che del nascituro.

È da sfatare il mito del “mangiare per due”, concetto obsoleto che risale al dopoguerra che può determinare un eccessivo aumento di peso, con conseguente comparsa di problemi di salute come diabete gestazionale e ipertensione.

La soluzione è un’alimentazione sana che pone l’attenzione sulla qualità degli alimenti e sulla distribuzione dei pasti nell’arco della giornata.

La donna in gravidanza deve assumere con regolarità tre pasti al giorno inframmezzati da spuntini a base di frutta, formaggi o altri cibi.

La dieta deve essere varia e va posta l’attenzione sul corretto apporto di macronutrienti (zuccheri complessi, proteine e grassi) e micronutrienti (ferro, acido folico, calcio, zinco, selenio, vitamine del gruppo B).

Il momento della giornata più importante dal punto di vista nutrizionale è la colazione che dovrebbe essere così composta: carboidrati sotto forma di cereali integrali in fiocchi o come pane, zuccheri semplici provenienti dalla frutta fresca (scelta secondo la stagionalità) e un piccolo apporto di proteine. Alcuni esempi: latte o yogurt con cornflakes integrali, un assaggio di frutta secca e un frutto oppure latte o yogurt, fette biscottate integrali con marmellata (senza zuccheri aggiunti) e frutta secca. Chi preferisce una colazione salata può orientarsi su pane integrale, formaggio (ad esempio la fontina perché particolarmente ricca di calcio), uova e prosciutto cotto (senza esagerare) accompagnati da una tazza di tè verde.

Il pranzo deve essere principalmente costituito da una porzione di carboidrati integrali abbinati una piccola porzione proteica (non solo di origine animale ma anche quelle vegetali contenuti nei legumi) e con una buona quantità di verdure, specialmente quelle a foglia verde ricche di folati, sali minerali, vitamine (specialmente del gruppo B) e fibre.

La cena invece sarà caratterizzata da proteine e verdure.

La gravidanza quindi è una buona occasione per migliorare lo stile di vita e soprattutto, con una corretta alimentazione, fare crescere bene e sano il proprio bambino.