Blog

Le ultime notizie sul Binge Eating Disorders (BED)

Bulimia Vs Binge Eating Disorder

18 luglio 2023 in BED News

Bulimia e B.E.D (Binge Eating Disorder) sono i disturbi del comportamento alimentare più diffusi in Italia ma che presentano caratteristiche peculiari.
Innanzitutto per quanto riguarda l’età di insorgenza: la bulimia colpisce ragazze dai 12/13 anni fini ai 20; il BED è una patologia tipica degli adulti (principalmente di sesso femminile) dai 30/35 anni fino si 60/65.

L’elemento comune è il CIBO inteso come “GENEROSO DISPENSATORE di PIACERE” però estemporaneo, che porta inevitabilmente al malessere psicofisico.

Entrambe le patologie sono caratterizzate da un’estrema attenzione-preoccupazione per la propria immagine corporea, il peso abbondante e le perdite di controllo sul cibo o meglio conosciute come “abbuffate”.
Quest’ultimo aspetto permette la diagnosi (se si verificano almeno 3 episodi a settimana) ed è il fulcro delle patologie.


Nel caso della bulimia, il soggetto compensa gli eccessi con il vomito o con il “purgung” (uso eccessivo di lassativi); il BED generalmente non ha metodi compensativi ma a volte il soggetto pratica un’attività fisica intensa.

Nel BED il cibo diventa un ansiolitico che allieva le emozioni negative della vita (tristezza, ansia, malinconia..) creando quindi “rituali di abbuffate”.

In entrambe le patologie è necessario iniziare un percorso terapeutico con uno specialista perché la strategia (spesso fai-da-te) delle diete restrittive accentua la sintomatologia portando sempre più ad un circolo vizioso.
Guarire è possibile, con la corretta consapevolezza e la giusta guida.